Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Dopo Covid card. Bassetti riprende i suoi impegni pubblici

Dopo Covid card. Bassetti riprende i suoi impegni pubblici

Il 6 gennaio presiederà celebrazione eucaristica in cattedrale

(ANSA) - PERUGIA, 04 GEN - Riprenderà la sua attività dal giorno dell'Epifania il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, negativizzatosi al Covid.
    Il porporato - annuncia la diocesi - presiederà infatti alle 11, nella cattedrale di San Lorenzo, la celebrazione eucaristica con l'ammissione tra i candidati all'Ordine Sacro del seminarista perugino Samuele Betti.
    Nel pomeriggio il cardinale Bassetti si sarebbe dovuto recare in visita alla comunità parrocchiale di San Giovanni Battista, a Ferro di Cavallo di Perugia, per assistere alla tradizionale Sacra rappresentazione dell'arrivo dei Magi che però è stata annullata a seguito delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid.
    "Questa pandemia, che continua a metterci a dura prova nel corpo e nello spirito - commenta il cardinale Bassetti -, ci priva nuovamente dell'arrivo dei Magi, tanto atteso dai più piccoli e di grande insegnamento per noi adulti chiamati a educare i giovani alla fede e ad essere buoni cittadini.
    L'Epifania ci rammenta il dono più grande di Dio all'umanità: il Bambino Gesù, venuto a salvarci dai tanti mali, dalle tante pandemie, sofferenze e ingiustizie con cui dobbiamo confrontarci nella vita, che a volte ci abbrutiscono e ci rendono malvagi come Erode. Il Signore, però, ha voluto mettere sul nostro cammino tre personaggi misteriosi giunti da Oriente a Betlemme dove Dio si è fatto carne tra gli 'ultimi' nel rivelarsi al mondo. Il cammino di vita di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare sia di esempio e di incoraggiamento per tutti, soprattutto nel difficile momento del nostro tempo". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie