Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. A Bevagna screening anti-Covid di massa gratuito

A Bevagna screening anti-Covid di massa gratuito

Dal 5 al 9 gennaio, anche per un rientro in classe in sicurezza

(ANSA) - PERUGIA, 02 GEN - Lo screening anti-Covid di massa gratuito a Bevgana per tutta la popolazione scolastica (alunni, personale docente e Ata, genitori e nonni) e tutti i cittadini interessati. I test si svolgeranno dal 5 al 9 gennaio, prima dell'inizio delle lezioni scolastiche dopo le vacanze natalizie.
    Lo screening gratuito, se necessario, si protrarrà fino a metà gennaio.
    "L'obiettivo - spiega il Comune - è chiaramente quello di permettere ai ragazzi delle scuole di Bevagna un rientro in classe sereno, considerato l'aumento dei casi positivi da Covid-19 a cui si sta assistendo in Umbria negli ultimi giorni.
    Ma, più in generale, lo screening rivolto alla popolazione permetterà un importante tracciamento del territorio".
    "L'amministrazione comunale - afferma il sindaco, Annarita Falsacappa - ha acquisito la disponibilità di medici di medicina generale, medici in quiescenza, personale infermieristico e volontari. Vogliamo ringraziarli per la disponibilità e per l'alto senso di comunità che esprimono". Lo screening si svolgerà sotto la supervisione della Sanità regionale, alla quale i medici di medicina generale invieranno gli esiti degli antigenici, attraverso la piattaforma Ecwmed. "A Bevagna - sottolinea il primo cittadino - il Coc non è mai stato chiuso durante l'emergenza sanitaria, e ora risponderà alla richiesta di partecipare al 'contact tracing' da parte del Centro di salute regionale per contribuire a migliorare la situazione del tracciamento in Umbria. Ci si sarebbe comunque aspettati, dopo due anni di pandemia - conclude il sindaco Annarita Falsacappa - che non si dovesse lavorare in condizioni di emergenza e che la Regione avesse programmato, con i sindaci umbri, un piano di intervento da applicare in situazioni di graduale difficoltà".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie