Umbria

Torna il Cortile di Francesco dal 17 al 19 settembre

Al Sacro convento di Assisi 3 giorni di incontri sulla 'Speranza' VIDEO

Si terrà ad Assisi dal 17 al 19 settembre il Cortile di Francesco. Personalità della società civile, del mondo della religione e del giornalismo si confronteranno sul tema della settima edizione: "Speranza". Previsti gli interventi di oltre 70 relatori, due concerti e 22 tra conferenze, dibattiti e lectio magistralis. "Abbiamo bisogno di fiducia - ha osservato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro convento di Assisi - non vogliamo spegnere la luce della speranza".

Sono in programma due macro aree di discussione: "I modi della Speranza" dove il tema cardine viene "esplorato" dal punto di vista religioso, filosofico, letterario, psicologico, economico, lavorativo e storico-sociale. Con un approfondimento sull'informazione e la minaccia alla libertà di stampa.

Il primo appuntamento alle 15.30 di venerdì è Minacce al giornalismo: da Daphne Caruana Galizia a oggi con Giulietti, Scavo, Carmignani, Vella 

 

La seconda area tematica, "Kabul Afghanistan" ospiterà diversi incontri, sulle agenzie operative negli aiuti umanitari, le mutazioni dello scenario geopolitico, la situazione delle donne in medio oriente e le storie dei profughi arrivati in Italia.

Tra gli appuntamenti venerdì alle 19 c'è Afghani. Le storie con D. Sorrentino, H. Ahmadi, Z. Ahmadi, F. Ricci, R. Pacilio

 

 Previsto alle 21 anche un omaggio a Gino Strada con Cecilia Strada, Nello Scavo, Flavio Lotti

 

 Tutti gli incontri saranno anche trasmessi in diretta e "on demand" sul sito www.cortiledifrancesco.it e sulle piattaforme digitali (social network e YouTube). 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie