Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Digitalizzazione in atto nelle imprese, ma molte sono indietro

Digitalizzazione in atto nelle imprese, ma molte sono indietro

"In prima linea i Pid delle Camere di commercio"

PERUGIA, 18 maggio 2021, 11:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Lo stato della 'digital trasformation' umbra è in movimento, ma serve accelerare. A tutt'oggi su scala regionale registriamo un livello di maturità digitale pari a un indice di 1,93, sotto la media Italia di 2,03, in una posizione mediana, che non si distingue per brillantezza, e piuttosto distante dalle regioni più digitalmente evolute": lo ha sottolineato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell'Umbria.
    La pandemia - sottolinea una nota dell'ente camerale - ha accresciuto i divari territoriali, di genere, di età e fra i settori produttivi, ma il digitale è la leva per ridurli. In prima linea nel sostegno alle imprese nel percorso verso la "digital trasformation", i Pid (Punti di impresa digitali) delle Camere di commercio. Il Pid della Camera di commercio dell'Umbria, operativo presso le sedi camerali di Perugia e Terni, soltanto negli ultimi tre anni ha affiancato 3.000 imprenditori umbri impegnati a condurre la propria impresa in una dimensione digitale.
    "Dobbiamo ridurre un gap di competenze digitali ancora ampio - ha commentato il presidente della Camera di commercio dell'Umbria, Giorgio Mencaroni - solo una azienda italiana su quattro conosce Impresa 4.0. E mai come oggi l'innovazione è il driver fondamentale per la crescita del tessuto imprenditoriale".
    "La digitalizzazione vale fino a sette punti di Pil, ma esiste ancora è stato osservato alla recente Assemblea nazionale dei presidenti delle Camere di commercio - un ritardo grave da recuperare. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta una occasione unica, però occorre coinvolgere attivamente milioni di Pmi, di artigiani e di lavoratori autonomi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza