Raccolta plasma iperimmune all'ospedale di Terni

Anticorpi utilizzati per neutralizzare il virus

(ANSA) - TERNI, 21 NOV - Prosegue anche al Servizio immunotrasfusionale dell'ospedale di Terni la raccolta di plasma iperimmmune dalle persone che hanno avuto il Covid in forma sintomatica (almeno la febbre). I cittadini che vogliono candidarsi alla donazione - spiega il Santa Maria - possono chiamare il 0744 205679 dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13.
    Grazie agli anticorpi presenti, il plasma di chi è guarito dall'infezione da Sars-Cov-2 può infatti essere utilizzato per neutralizzare il virus o ridurne la carica virale in altri pazienti Covid-19. Ma ci sono - ricorda ancora l'Azienda ospedaliera - criteri ben precisi per poter fare la donazione: è necessario essere stati sintomatici (almeno febbre), essere negativi al tampone molecolare da almeno 28 giorni, avere un'età compresa tra 18 e 65 anni, non aver avuto gravidanze e non essere stati mai trasfusi.
    All'ospedale di Terni, finora sono state esaminate circa 20 persone, una risultata idonea. Ci sono comunque altre 25-30 persone candidate. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie