Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tv: cultura popolare centro confronto Salini-Confalonieri

Tv: cultura popolare centro confronto Salini-Confalonieri

Protagonisti incontro Cortile di Francesco ad Assisi

ASSISI (PERUGIA), 20 settembre 2019, 18:16

Redazione ANSA

ANSACheck

Hanno parlato di una Rai che "ha alfabetizzato il Paese" e di una tv commerciale che "più che culturale è stata una rivoluzione politica" Fabrizio Salini, amministratore delegato della Rai, e Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, protagonisti di uno degli incontri del Cortile di Francesco ad Assisi. "La creazione della cultura popolare di massa tra televisione e informazione online" il tema dell'appuntamento moderato da Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera. "Il servizio pubblico - ha detto Salini - ha significato la costruzione di un Paese e di una memoria collettiva. Oggi la sfida è nell'avere la capacità di innovare nella tradizione, rischiando di più e tornando a parlare a tutti, comprese le fasce più giovani". Per l'ad della Rai l'innovazione "passa per i contenuti, ma anche su come coinvolgere tramite le nuove tecnologie".

Confalonieri, parlando della tv commerciale, ha sottolineato che questa "ha avuto influenza politica perché è arrivata in un momento particolare per l'Italia alla fine degli anni '70". "Nel momento del compromesso storico e delle Brigate rosse" ha aggiunto e "ha dato impulso ai consumi". L'edizione 2019 del 'Cortile di Francesco', in programma fino al 22 settembre, ha come tema conduttore "In-contro: comunità, popoli, nazioni". Oltre 70 i relatori che si confrontano in questi giorni sui temi dell'economia, dell'ambiente, della conoscenza e formazione, dell'incontro fra comunità e popoli. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza