Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rai: Salini, sempre più importante funzione sociale

Rai: Salini, sempre più importante funzione sociale

Ad sottolinea "nuovo impegno" servizio pubblico per sua funzione

ASSISI (PERUGIA), 20 settembre 2019, 18:16

Redazione ANSA

ANSACheck

La televisione pubblica ha una "sempre più importante e rilevante" funzione sociale e culturale. Lo ha detto l'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini rispondendo ai giornalisti in occasione del Cortile di Francesco ad Assisi dove ha partecipato a un incontro su "La creazione della cultura popolare di massa tra televisione e informazione online", con il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. Salini ha comunque rilevato che "è profondamente mutato il settore della comunicazione negli ultimi tempi".

"Conseguentemente - ha aggiunto - anche il servizio pubblico non solo si adegua ma deve trovare nuove forme e un nuovo impegno per affermare la propria funzione"."Le parole possono essere pietre - ha detto ancora Salini riferendosi alla Carta di Assisi - e per questo la Rai deve garantire sempre un'informazione equilibrata, garantita e il più possibile pluralista. Questo è il nostro impegno quotidiano.  Dobbiamo migliorare su questo fronte, ma la nostra è un'informazione di primissima qualità".

Rispondendo a una domanda su digitale e social media, Salini ha sottolineato che "abbiamo una grandissima opportunità". "Da poco - ha proseguito - abbiamo varato un piano industriale che punterà moltissimo sull'offerta digitale e soprattutto ci concentreremo sulla produzione di contenuti. Questa è una sfida rilevante che altri public service media in Europa hanno già affrontato e vinto. La Rai si mette su questo terreno e speriamo di portarla a termine nel più breve tempo possibile. Dobbiamo far diventare centrali i contenuti e recuperare quelle fasce di pubblico che ci hanno abbandonato, dobbiamo confrontarci con un settore completamente modificato negli ultimi anni. La Rai - ha concluso Salini - ha tutti gli strumenti e le risorse interne per affrontare questa nuova competizione e vincerla".

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza