Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Ultime notizie > Musica: domani al via 17/a Celtica,300 eventi e 350 artisti

Musica: domani al via 17/a Celtica,300 eventi e 350 artisti

Fino al 7 luglio dalla Valdigne a Bard,'cuore' resta in Val Veny

04 luglio, 18:04
(ANSA) - AOSTA, 4 LUG - Con 300 eventi in programma e 350 artisti coinvolti e' pronta a partire la 17/a edizione di Celtica, la festa internazionale di arte e cultura celtica in programma da domani al 7 luglio in Valle d'Aosta.

In calendario 55 tra concerti e spettacoli, 200 animazioni, 70 tra conferenze e laboratori per adulti e bambini, oltre al mercatino con 60 artigiani, che trovano il loro cuore pulsante nel bosco di Peuterey, a 1.500 metri di quota, in Val Veny (Courmayeur), ai piedi del Monte Bianco. La manifestazione, che coinvolge l'intera Valdigne e il comune di Bard, prendera' ufficialmente il via alle 11 di domani al lago d'Arpy, a Morgex, con l''omaggio alle montagne' suonato dall'arpa bardica di Vincenzo Zitello e narrato dall'organizzatore Riccardo Taraglio.

Tra gli ospiti piu' attesi ci sono i gia' vincitori del Britain Got talent - ''l'X factor della Bcc'' - gli scozzesi Red hot chilli pipers, che suoneranno alle 16.30 al Jardin de l'Ange di Courmayeur per poi calcare il 'palco grande' del bosco di Peuterey alle 22. Seguira', trenta minuti dopo la mezzanotte, l'accensione del fuoco druidico.

Alla stessa ora, sabato, sara' la volta del Greenlands, l'inno delle nazioni celtiche, suonato da tutti i musicisti della manifestazione, che si chiudera' nella serata di domenica.

Tra i gruppi piu' attesi spiccano poi i Bodh'aktan (Quebec), gli italiani Folkomondo, gli scozzesi Stramash e i francesi Garlic Bread. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA