Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Spettacoli e Sport > Al castello di Verrès si festeggia l'anteprima del Carnevale

Al castello di Verrès si festeggia l'anteprima del Carnevale

14 dicembre, 10:39

(ANSA) - AOSTA, 14 DIC - Tradizionale momento di festa per l'intera comunità, il Carnevale storico di Verrès, il più celebre in terra valdostana, si appresta a vivere l'edizione numero 66 con il veglione di apertura in programma l'11 gennaio nelle sale del castello.

In occasione del vernissage della manifestazione saranno presentati alla popolazione anche i nuovi personaggi storici Caterina di Challant e Pierre d'Introd, la nobile coppia che trae spunto da un fatto realmente avvenuto nel 1450. Caterina di Challant e il consorte, signori di Verrès, scortati da alcuni uomini armati, scesero dal castello nel borgo e si recarono nella pubblica piazza dove al suono del piffero e del tamburo tutti si misero a ballare e Caterina, lasciato il consorte, danzò con la gioventù del paese tra le grida di entusiasmo della popolazione.

L'appuntamento aprirà un ricco programma con sfilate in costume, spettacoli, animazioni e gli sfarzosi veglioni nei saloni del castello. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA