Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Spettacoli e Sport > Ad Aosta la 'nouvelle vague' del cantautorato italiano

Ad Aosta la 'nouvelle vague' del cantautorato italiano

14 dicembre, 10:39

(ANSA) - AOSTA, 14 DIC - È dedicato ad alcuni tra i migliori talenti della nuova scena cantautorale italiana - Zibba & Almalibre, Carlot-ta e Susanna Parigi - il concerto in programma il 10 gennaio al teatro Splendor di Aosta nell'ambito della 'Saison culturelle'.

A metà strada tra canzone d'autore e musica popolare, lo show proporrà al pubblico valdostano tre voci che raccontano le storie della provincia italiana. Zibba & Almalibre è un gruppo musicale formatosi nel 1998 dall'incontro tra 'Zibba' (voce) e Andrea 'Bale' Balestrieri (batteria). Dopo una lunga gavetta fatta di concerti anche al fianco di artisti importanti, la formazione - composta anche da Stefano Ronchi (chitarra), Stefano Cecchi (basso), Stefano Riggi (sassofono) e Caldero (percussioni) - ha raggiunto la notorietà vincendo il premio 'inediTo' del Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2011 e, sopratutto, la Targa Tenco 2012 nella categoria 'Album dell'anno' con 'Come il suono dei passi sulla neve'. Nel maggio 2013 hanno pubblicato l'album 'E sottolineo se', omaggio al paroliere genovese Giorgio Calabrese dove vengono ripresi e reinterpretati alcuni tra i più famosi classici del noto autore.

A 'Come il suono dei passi sulla neve' ha partecipato come ospite anche la giovane cantautrice vercellese Carlot-ta.

'Innamorata' del pianoforte dall'età di cinque anni, dal 2010 ha avuto modo di esibirsi in più di centocinquanta club, piazze, teatri, festival in tutta Italia tra i quali il Premio Tenco, diventando l'artista più giovane ad aver mai calcato il palco del Teatro Ariston nella storia della rassegna. Nel 2011 è uscito il suo album d'esordio 'Make me a picture of the sun', segnalato tra i cinque finalisti per la Targa Tenco dedicata alla miglior opera prima del 2011, mentre nel 2013 ha scritto e interpretato con Fabio Barovero dei 'Mau Mau' alcuni brani della colonna sonora del film 'La luna su Torino' di Davide Ferrario.

Infine Susanna Parigi, fiorentina di nascita, cantante, autrice e pianista è presente da diversi anni nell'ambito della musica d'autore italiana, avendo esordito nei primi '90 vincendo il primo premio come cantautrice nella trasmissione 'La fabbrica dei sogni' condotta da Alessandro Benvenuti su Rai3. Dopo aver collaborato per anni al fianco di artisti quali Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni e Raf, nel 2003 ha ricominciato con profitto la carriera solista pubblicando alcuni album di buon successo a livello di critica tra i quali, nel 2009, 'L'insulto delle parole', una riflessione sull'uso smodato e spesso volgare del linguaggio nel proprio ambito lavorativo e sulla manipolazione del vocabolario. Nel 2011, poi, è uscito 'La lingua segreta delle donne' in cui si è avvalsa della collaborazione di importanti personalità del mondo della cultura, quali Lella Costa, Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio e Gianna Schelotto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA