Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Spettacoli e Sport > Ad Aosta 'Midnite Tour' di Salmo, nuovo re del rap italiano

Ad Aosta 'Midnite Tour' di Salmo, nuovo re del rap italiano

26 novembre, 11:50

(ANSA) - AOSTA, 23 NOV - Considerato il fenomeno emergente della scena rap italiana per la sua capacità di innovare il genere, 'Salmo' sarà in concerto il 13 dicembre alle 21 nel teatro Splendor di Aosta nell'ambito della 'Saison culturelle'.

L'artista sardo, ma milanese di adozione, presenterà al pubblico valdostano il suo terzo e ultimo album solista 'Midnite' (traduzione in slang dell'inglese 'midnight'), pubblicato nell'aprile di quest'anno e subito issatosi in prima posizione nella classifica italiana delle vendite. L'album ha cambiato i connotati di genere introducendovi per la prima volta in Italia elementi di elettronica e rap hardcore.

'Salmo', vero nome Maurizio Pisciottu, ha iniziato a comporre musica all'età di 13 anni, incidendo le sue prime strofe tra il 1997 e il 1998. Il suo gusto musicale lo ha portato ad avvicinarsi all'ambiente metal, punk-rock e hardcore, generi che poi ha riversato nella musica rap ottenendo un grande successo, a partire dal primo album intitolato 'The Island Chainsaw Massacre', del 2011, per proseguire con il successivo 'Death USB' con il quale agli MTV Hip Hop Awards 2012 ha vinto nella categoria 'Best Crossover'. Tra il 2012 e il 2013, poi, Salmo ha ufficialmente conquistato la scena rap italiana, facendo registrare oltre 26 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube ufficiale.

Il musicista è anche affascinato dalla video arte: ha pubblicato numerosi videoclip dei suoi brani da lui ideati e diretti lavorando a Milano insieme alla sua crew, il collettivo 'Machete', in una sorta di studio- atelier creativo animato da rapper, produttori, grafici e videomakers. Lo scorso 7 ottobre è stato pubblicato il videoclip di 'Faraway', traccia di chiusura di 'Midnite'. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA