Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Enogastronomia > La Vrille 'chiocciola' tra le Osterie d'Italia di Slow Food

La Vrille 'chiocciola' tra le Osterie d'Italia di Slow Food

14 dicembre, 10:38

(ANSA) - AOSTA, 14 DIC - Punto di riferimento per gli amanti della buona tavola a prezzi ragionevoli (conto sotto i 35 euro), la guida Osterie d'Italia 2014 di Slow Food segnala tra le eccellenze della ristorazione nazionale l'azienda agrituristica valdostana 'La Vrille' di Verrayes.

La pubblicazione curata da Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni assegna la 'Chiocciola', il massimo riconoscimento, all'agriturismo della media Valle d'Aosta tra i 21 locali recensiti nella regione alpina.

'La Vrille' gestito da Hervé Deguillame e dalla moglie Luciana Neyroz, è aperto solo nel fine settimana a pranzo e a cena su prenotazione. Il recensore ricorda che ''oltre a produrre i buonissimi vini che compongono la piccola carta, Hervé coltiva verdure e alleva animali, fornendo le materie prime che Luciana trasforma in cucina con abilità e fantasia''.

Tra i piatti del menu fisso (due antipasti, primo, secondo e dolce) vengono segnalati, tra gli antipasti, il pain d'épice al miele fatto in casa e abbinato al prosciutto crudo o alla mocetta di pecora, mentre tra i primi 'svettano' le tagliatelle con sugo di pecora ''dal sapore intenso'', le crespelle ripiene di zucca con salsa ai porri e le zuppe ''che cambiano secondo quanto l'orto mette a disposizione''.

Tra i secondi, oltre al coniglio alla lavanda vengono citati gli arrosti e le verdure dei contorni, ''freschissime e cucinate alla perfezione''. Infine, la guida 'Osterie d'Italia' segnala la selezione di formaggi del territorio e i dolci ''che spaziano dai gelati accompagnati da piccoli frutti alle classiche frittelle di mele''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA