Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Arte e Cultura > I paesaggi di Federico Ashton nella prima tappa di 'Détails'

I paesaggi di Federico Ashton nella prima tappa di 'Détails'

30 dicembre, 12:50

(ANSA) - AOSTA, 28 DIC - E' dedicata a Federico Ashton - pittore della montagna legato soprattutto alle valli ossolane dove visse e operò negli ultimi decenni del XIX secolo - la prima tappa della rassegna espositiva Détails allestita nel Castello Gamba di Chatillon fino al 26 gennaio.

Il ciclo di mostre intende approfondire, attraverso piccoli eventi espositivi, la conoscenza di opere appartenenti alle collezioni della Regione Valle d'Aosta, analizzate nei dettagli formali, stilistici e iconografici in relazione al contesto culturale entro il quale si collocano. Il primo appuntamento presenta, nella sezione delle mostre temporanee del centro culturale aperto lo scorso anno, alcune opere dell'artista, specialista di paesaggi e aderente alla rappresentazione del vero tipica della metà dell'Ottocento, tra cui una esposta per la prima volta: una veduta dell'Arco di Augusto di Aosta, risalente al periodo tra il 1865 e il 1871 quando, durante i suoi viaggi, Ashton raggiunse l'odierno capoluogo valdostano.

Meno facilmente databile è, invece, l'acquerello 'Ai piedi del Cervino', raffigurante un alpeggio al Breuil, con tutta probabilità un'opera giovanile che miscela spunti dal vero e citazioni dai maestri suoi contemporanei.

Accanto alle opere di soggetto valdostano, la mostra raccoglie tre lavori che aiutano a chiarire alcuni aspetti del percorso artistico di Ashton: 'Veduta di Varzo' (1896) che attesta, quasi un trentennio dopo quella di Aosta, la fedeltà del pittore al gusto vedutistico tradizionale; 'Lago d'Avino e Monte Leone' e 'Baite a Testa (Macugnaga)', esempio maturo della produzione di Ashton ad acquerello.

L'entrata alla mostra è inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello Gamba: 5 euro intero, 3 euro ridotto ed è gratuita fino ai 18 e oltre i 65 anni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA