Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Arte e Cultura > Grandi e piccole storie nelle opere di Guglielmo Pramotton

Grandi e piccole storie nelle opere di Guglielmo Pramotton

14 dicembre, 10:40

(ANSA) - AOSTA, 14 DIC - Allestita fino al 27 aprile nella Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, la mostra 'La Storia e le storie' presenta le opere di uno degli artigiani di tradizione valdostani più celebri, Guglielmo Pramotton.

Nativo di Donnas, nella bassa Valle d'Aosta, Pramotton espone alla Fiera di Sant'Orso dal 1974 e ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti. Ha lavorato a Parigi dal 1980 al 1987 per poi tornare definitivamente nella regione d'origine.

L'esposizione, visitabile a ingresso gratuito dal martedì alla domenica dalle 12,30 alle 14,30 e dalle 14,30 alle 18,30, presenta al pubblico una selezione di oltre trenta sculture, per la maggior parte realizzate a tuttotondo in legno di noce, raffiguranti i suoi soggetti prediletti: dai monaci ai contadini, alle scene di vita quotidiana ambientate in montagna.

Le opere di Pramotton, caratterizzate da una solida impostazione volumetrica e da una vigorosa forza espressiva, raccontano la grande 'Storia', come la statua dedicata a Napoleone Bonaparte, ma anche le storie quotidiane della gente di montagna, il loro duro lavoro e la loro devozione verso i santi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA