Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Arte e Cultura > Al Forte di Bard il mondo attraverso l'obiettivo fotografico

Al Forte di Bard il mondo attraverso l'obiettivo fotografico

14 dicembre, 10:40

(ANSA) - AOSTA, 14 DIC - In esclusiva per il Nord-Ovest il Forte di Bard propone, fino al 6 gennaio, 'World Press Photo', altra grande esposizione fotografica che arricchisce la programmazione del centro culturale con il frutto del più importante concorso internazionale di fotogiornalismo organizzato dal 1955 dalla World Press Photo Foundation.

L'esposizione, visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 (chiuso il 23, 24 e 25 dicembre), presenta le immagini più belle e rappresentative che per un anno intero hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo. Gli scatti sono stati selezionati dalla giuria internazionale - formata da professionisti illustratori, fotografi e rappresentanti di agenzie di stampa - tra le oltre 100mila che hanno partecipato al concorso frutto di 5.666 fotografi provenienti da 124 Paesi.

L'allestimento è suddiviso in nove sezioni equivalenti alle nove categorie del concorso: vita quotidiana, protagonisti dell'attualità, notizie brevi, notizie generali, natura, storie d'attualità, arte e spettacolo, ritratti, sport. Tra i numerosi scatti la 'Foto dell'anno 2012' è quella del fotografo svedese Paul Hansen, scattata per il giornale Dagens Nyheter, che mostra il funerale di due bambini palestinesi uccisi durante un attacco missilistico israeliano. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA