Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Ambiente > Ciaspolando tra vette e boschi della Valdigne

Ciaspolando tra vette e boschi della Valdigne

30 dicembre, 12:51

(ANSA) - AOSTA, 28 DIC - Anche in inverno il paesaggio valdostano sa regalare grandi emozioni agli amanti della natura che scelgono di provare l'esperienza delle escursioni con le racchette a neve. Tra le diverse offerte sul territorio della regione alpina, 'Zerovertigo' propone uscite di differenti difficoltà e durata con base a La Thuile.

La prima opzione è una passeggiata serale con guida escursionistica in programma tutti i martedì e sabato con partenza alle 17,30. Il facile itinerario, adatto anche ai bambini, di circa due ore si snoda in parte nel bosco di La Thuile dove è prevista una pausa ristoratrice.

Nel territorio di La Thuile si svolgono anche le passeggiate giornaliere che permettono di ammirare panorami suggestivi e, con un po' di fortuna, scorgere gli animali selvatici.

L'itinerario si sviluppa anche lungo il sentiero che conduce alle vecchie miniere dove sono ancora visibili il villaggio e l'ingresso del sito estrattivo. Sono previste pause per il pranzo al sacco e la distribuzione di tisane e biscotti tipici.

Un'altra possibilità è quella di abbinare l'uscita con le ciaspole alla scoperta di una delle prelibatezze valdostane, la celebre Fontina Dop. Una facile passeggiata serale di circa due ore condurrà i partecipanti a visitare la Grotta delle Fontine, dove sono stivate oltre 6.000 forme del formaggio in fase di stagionatura. Qui verranno spiegati i metodi di produzione e di stagionatura e sarà offerta una degustazione accompagnata da un bicchiere di vino Doc della regione alpina.

Chi preferisce vivere un'esperienza ancora più golosa può partecipare alle uscite in notturna, adatte a tutti gli escursionisti a partire da 10 anni,nel comprensorio della Valdigne, tra i comuni di Courmayeur, Pré-Saint-Didier e Morgex, che si concludono con una cena tradizionale in una baita o in rifugio.

Infine, per gli escursionisti più preparati e avventurosi le guide alpine di 'ZeroVertigo' propongono passeggiate giornaliere sul massiccio del Monte Bianco dove, giunti a 3.400 metri di quota, si attraversa in cordata il ghiacciaio con le ciaspole, sovrastati da guglie granitiche, circondati dai seracchi e i crepacci che hanno reso famosa questa meraviglia della natura.

Tutte le attività necessitano di prenotazione. Per informazioni www.zerovertigo.com. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA