Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Ambiente > A Bard gli scatti d'autore di 'Wildlife Photographer 2013'

A Bard gli scatti d'autore di 'Wildlife Photographer 2013'

14 dicembre, 10:39

(ANSA) - AOSTA, 14 DIC - Con la mostra Wildlife Photographer of the Year, in programma dal 31 gennaio al 2 giugno 2014, il Forte di Bard presenta per il quinto anno in anteprima per l'Italia le immagini vincitrici dell'ultima edizione del più importante concorso legato alla fotografia naturalistica.

L'esposizione, allestita nelle sale delle Cantine della ex fortificazione sabauda, raccoglie oltre cento immagini, vincitrici nelle diverse categorie del concorso indetto ogni anno a partire dal 1964 dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine. All'ultima edizione hanno preso parte 43mila fotografi provenienti da 96 nazioni.

In ognuna delle categorie, sono stati selezionati i vincitori da una giuria di stimati esperti e fotografi naturalisti. A vincere il riconoscimento assoluto è stato lo splendido scatto raffigurante un gruppo di elefanti radunati nei pressi di uno specchio d'acqua nella Repubblica del Botswana realizzato dal fotografo sudafricano Greg du Toit. Tra i giovanissimi talenti segnalati dal concorso, lo scatto del quattordicenne fotografo indiano Udayan Rao Pawar si è aggiudicato lo 'Young Wildlife Photographer of the Year 2013' immortalando un gruppo di piccoli gaviali del Gange raccolti sulla testa della loro madre.

Come di consueto alla mostra sarà abbinato un workshop residenziale di fotografia che darà modo ai partecipanti di addentrarsi tra i segreti della fotografia naturalistica guidati da celebri professionisti del settore. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA