Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marchio di sostenibilità Alto Adige per il turismo

Marchio di sostenibilità Alto Adige per il turismo

BOLZANO, 06 marzo 2023, 14:52

Redazione ANSA

L'impegno per lo sviluppo sostenibile sarà reso visibile in Alto Adige con effetto immediato attraverso un apposito marchio. Il "Marchio di sostenibilità Alto Adige" viene assegnato alle destinazioni e alle aziende ricettive. La base della certificazione è costituita da un programma completo di sostenibilità per il turismo, che IDM Alto Adige ha sviluppato per conto della Provincia insieme a stakeholder ed esperti.
    Il Marchio di sostenibilità è stato presentato oggi, 6 marzo, nel corso di una conferenza stampa. "La sostenibilità è la base strategica più importante per lo sviluppo futuro dell'Alto Adige", ha dichiarato l'assessore provinciale al turismo, Arnold Schuler. "Solo se agiamo secondo il principio della sostenibilità nella sua concezione economica, ecologica, sociale e culturale, l'Alto Adige potrà rimanere un ambiente apprezzato sia dalla popolazione che dagli ospiti". Il turismo, in particolare, è uno dei settori in cui esiste ancora un grande potenziale di sviluppo sostenibile, che ora deve essere affrontato e gestito in maniera sistematica. "Il programma di sostenibilità stabilisce obiettivi chiari in cui i campi d'azione del turismo devono essere sviluppati strategicamente.
    Le sinergie tra turismo e agricoltura sono un pilastro centrale per la promozione dell'economia circolare locale", ha dichiarato Schuler.
    Lo standard di sostenibilità appositamente sviluppato per l'Alto Adige si basa sui criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un'organizzazione internazionale che ha definito uno dei più affidabili standard certificabili e quindi credibili per il turismo sostenibile e i viaggi sostenibili a livello mondiale. "Ci siamo orientati a questo standard internazionale perché è stato elaborato da organismi esperti, è accettato e riconosciuto in tutto il mondo e numerose destinazioni e operatori turistici rinomati basano già i loro sforzi di sostenibilità su di esso. Questo conferisce credibilità allo standard e a tutti coloro che vi si allineano. E questo è naturalmente un aspetto particolarmente importante per i nostri ospiti", ha affermato il presidente di IDM, Hansi Pichler.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza