Sono 918 le imprese, tra fornitori
e subfornitori, che supportano il Gruppo Webuild all'interno del
"Consorzio Isarco", istituito per portare a termine parte dei
lavori di realizzazione della galleria di base del Brennero. Il
dato viene riferito dallo stesso Webuild.
Il 97% delle aziende impegnate nel lotto
"sottoattraversamento Isarco" ha sede in Italia ed una
provenienza soprattutto dal Nord del Paese (da dove vengono 717
imprese), seguito dal Centro (134) e dal Sud (43). La regione
più rappresentata è il Trentino Alto Adige, dove ha sede circa
il 30% dei fornitori, pari a 287 aziende, seguito dalla
Lombardia. Il valore dei contratti è di circa 230 milioni e sono
oltre 1.400 le persone al lavoro nei cantieri del lotto.
Del "Consorzio Isarco Scarl", guidato da Webuild, fanno parte
Strabag, Collini Lavori e Consorzio Integra. Nei lavori sono
coinvolte aziende che rappresentano alcune delle più
significative eccellenze italiane nel settore delle grandi
opere. Tra queste la Stonex, specializzata nella strumentazione
geodetica di precisione per sistemi di controllo macchine
operatrici e sistemi di puntamento e posizionamento in galleria
per le perforazioni, la Geo-Inspector, esperta nell'uso delle
fibre ottiche ed incaricata del monitoraggio delle temperature
in fase di congelamento, la Costruzioni Meccaniche Romane,
impegnata nello studio e fornitura di tecnologia applicata alle
attività di consolidamento sotto falda necessarie per mettere in
sicurezza il terreno e prepararlo per lo scavo.
Caratteristica del lotto legato al fiume Isarco è proprio il
sottoattraversamento del fiume: 5,8 chilometri di gallerie
ferroviarie che partono da Fortezza e transitano per circa 240
metri complessivi sotto il letto dell'Isarco, in quella che è
considerata la parte più complessa dell'opera. L'attraversamento
sotterraneo del fiume viene portato a termine ricorrendo alla
tecnica del congelamento.
Sempre nella costruzione del tunnel di base del Brennero,
Webuild è anche impegnata nella costruzione del lotto
Tulfes-Pfons, l'ultima tratta Nord, quella che conduce fino a
Innsbruck passando attraverso 37 chilometri di gallerie, e del
mega-lotto Mules 2-3, che prevede la realizzazione di 64 km di
gallerie e l'estrazione di più di 6 milioni di metri cubi di
materiale di scavo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA