Università: Noi Techpark ospita Senslab

(ANSA) - BOLZANO, 29 SET - I Sensing Laboratories (Senslab), un nuovo laboratorio dell'ateneo altoatesino al Noi Techpark, sono stati ufficialmente aperti ieri, lunedì 28 settembre 2020.
    L'occasione, un convegno internazionale di alto profilo dal titolo: "Tecnologie per il futuro". Nel laboratorio lavoreranno i ricercatori che fanno parte dell'équipe scientifica del rettore, prof. Paolo Lugli. La ricerca nel campo della sensoristica dischiude nuove possibilità applicative dei componenti elettronici: dalla biomedicina a sistemi intelligenti per il monitoraggio ambientale o della qualità nel settore agro-alimentare.
    "Uno degli obiettivi più importanti del Sensing Technologies Lab è lo sviluppo di tecnologie innovative e a basso costo che contribuiscano alla crescita dell'Alto Adige aumentando la competitività di alcuni settori produttivi in linea con la Smart Specialization Strategy della Provincia di Bolzano", spiega il responsabile del gruppo di ricerca e rettore della Libera Università di Bolzano, prof. Paolo Lugli. Finora il suo team ha condotto ricerche perlopiù nel campo dei sensori stampati nei laboratori del Sensing Technologies Lab ospitati nel campus di piazza Università a Bolzano. La stampa di inchiostri conduttivi, isolanti o semiconduttivi su materiali di vario genere come fogli di plastica, carta o tessuti, consente la realizzazione di componenti elettronici e sensori a basso costo, alta sostenibilità ambientale, nonché estrema flessibilità. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie