Ricerca: partnership Alto Adige-Germania anche su Covid

(ANSA) - BOLZANO, 20 MAG - La Provincia di Bolzano lavorerà in futuro più a stretto contatto con i partner tedeschi per progetti legati alla ricerca scientifica e all'innovazione grazie all'intesa con la Federazione tedesca per la ricerca (Dfg). La giunta provinciale ha approvato l'accordo che consente di selezionare, finanziare e portare avanti insieme progetti di ricerca bilaterali fra enti altoatesini e partner in Germania.
    "L'offensiva per la ricerca lanciata alla fine del 2017 intende portare l'Alto Adige su un piano internazionale" sottolinea Kompatscher. Un percorso che si rafforza anche grazie alle partnership con enti di ricerca internazionali stipulate nell'ambito del programma dei Joint Research Projects. Quella con la Dfg è la terza partnership internazionale nell'ambito dei Joint Research Projects, con cui la Provincia sostiene l'internazionalizzazione della ricerca altoatesina. "Grazie alle partnership già attive dal 2019 con il Fondo austriaco per la ricerca scientifica (Fwf) e dal 2020 con il Fondo Nazionale Svizzero (Fns), un ricercatore altoatesino può ora cercare sinergie in tutto il mondo di lingua tedesca per portare avanti il suo progetto" ha ricordato Kompatscher.
    Le partnership internazionali sono particolarmente importanti specialmente in settori di studi come i virus. La Dfg ha infatti lanciato uno specifico bando dedicato a studi e ricerche sul nuovo coronavirus. Il termine per un ente altoatesino per candidarsi al finanziamento con un progetto bilaterale con un ente germanico in questo settore è il 1 settembre 2020. La stessa partnership per Joint Projects legati al Covid è già attiva con il Fwf (scadenza 30 settembre) e con il Fns (scadenza 25 maggio). Grazie all'intesa approvata oggi dalla giunta è assicurato anche il finanziamento della parte altoatesina di eventuali progetti Alto Adige-Germania in tema coronavirus.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie