Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: Kompatscher, in Val Venosta investimento positivo

Trasporti: Kompatscher, in Val Venosta investimento positivo

Studio Ire, ferrovia valore aggiunto per la valle

BOLZANO, 23 ottobre 2017, 15:50

Redazione ANSA

ANSACheck

"Quella della Ferrovia della Venosta può considerarsi una storia di successo. L'investimento di 120 milioni ha fatto ottenere risultati positivi con oltre 2 milioni di passeggeri all'anno fra pendolari, studenti e turisti che ricorrono alla mobilità sostenibile per gli spostamenti". Lo ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, intervenendo alla presentazione dello studio dell'Ire, l'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, sugli effetti socioeconomici connessi con la riattivazione della ferrovia della Val Venosta dal 5 maggio 2005.
    Per lo studio, commissionato da Sta (Strutture trasporto Alto Adige), la società che gestisce la linea fra Merano e Malles, è stato condotto un sondaggio presso 27 responsabili decisionali ed esperti del bacino d'utenza della ferrovia.
    Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ha parlato di "ritorni positivi per la popolazione che può restare a vivere in valle, per il turismo in un'ottica di sostenibilità ambientale. Si tratta - ha aggiunto - di un modello da seguire per altri territori dove puntare sull'attrattività con azioni sinergiche fra enti".
    L'assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner, ha sottolineato che "la ferrovia della Venosta non è solo un'infrastruttura, è un'alternativa per rinunciare all'auto al fine di una maggiore qualità di vita".
    Con l'elettrificazione della linea, già a metà della realizzazione, si punterà ad aumentare la sua capacità: la cadenza ogni 30 minuti dei treni regionali e ogni 15 minuti per i collegamenti con Bolzano, Merano e Bressanone.
    "In base all'accordo con RFI del 2015 sarà migliorata la rete Bolzano-Merano e l'accesso alla città di Bolzano attraverso la galleria del Virgolo e ulteriori collegamenti per mezzo del centro mobilità di Bressanone. Altro step i collegamenti internazionali con Svizzera e Austria per garantire maggiore raggiungibilità", ha concluso il presidente della Provincia.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza