/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Anef, cresce il turismo in montagna, +3,5% in due anni

Anef, cresce il turismo in montagna, +3,5% in due anni

Presidente: "La sfida è destagionalizzare l'offerta"

TRENTO, 26 settembre 2024, 14:56

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il bilancio estivo è a segno positivo, con risultati ottimi nella maggior parte delle località, anche se la criticità resta il meteo: siamo infatti strettamente correlati alle condizioni meteorologiche. Luglio e agosto sono stati mesi molto soddisfacenti, mentre in alcuni periodi di giugno e settembre abbiamo avuto una riduzione delle presenze a causa del maltempo". Lo sostiene - in una nota - la presidente dell'Associazione nazionale esercenti funiviari (Anef), Valeria Ghezzi, facendo un bilancio di fine estate sull'attività degli impianti di risalita.
    "Il lavoro degli impiantisti negli anni ha contribuito a preservare il tessuto socio-economico nelle 'terre alte', dove di turismo letteralmente si vive. Una delle più grandi sfide, accolte dagli imprenditori della montagna, è stata quella di destagionalizzare l'offerta", ha aggiunto Ghezzi.
    Secondo i dati forniti da Anef, a cui fa capo circa il 90% delle aziende funiviarie italiane, il numero di persone che scelgono la montagna nella bella stagione è cresciuto del 3,5% negli ultimi due anni e stima che il 16% di chi è andato in vacanza in agosto abbia scelto le Alpi o gli Appennini.
    "Stiamo dimostrando il nostro impegno a tenere aperto sempre più a lungo, offrendo un prodotto di alta qualità anche nel mese di settembre e, in molte località, anche di ottobre. Ma per una vera svolta servirebbe un cambiamento culturale, un approccio alla montagna coerente con le grandi opportunità presenti anche nel periodo autunnale e quindi orientato ad una vacanza programmata anche nel fuori stagione", ha concluso Ghezzi.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza