Il corpo senza vita di un escursionista veneto nato nel 1985, Simone Noal, è stato ritrovato questa mattina lungo un ripido canalone sul versante nord di cima Valles (gruppo Pale di San Martino), sul confine tra Trentino e Veneto.
Le operazioni di ricerca in montagna erano cominciate nella serata di ieri coinvolgendo il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto e Trentino, le forze dell'ordine, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco volontari e i permanenti di Trento con i droni. Nella notte sono stati perlustrati i sentieri che si snodano sui versanti trentino e veneto attorno alla zona del passo Valles, dove è stata rinvenuta la macchina dell'uomo. Effettuato anche un sorvolo, ma con esito negativo, da parte dell'elicottero di Trentino Emergenza, dotato di visori notturni.
Le ricerche sono riprese questa mattina via terra dagli operatori delle Stazioni San Martino di Castrozza, Primiero, Caoria e Moena del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, e della Stazione di Val Biois del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto. Presente anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco, oltre che le forze dell'ordine.
Attivati anche il gruppo tecnici di ricerca e le unità cinofile del Soccorso Alpino. Il corpo senza vita dell'escursionista è stato individuato dall'equipaggio dell'elicottero Falco 2 decollato da Belluno, intorno alle 7.30. Ottenute le autorizzazioni da parte delle autorità, la salma è stata recuperata dall'elicottero veneto e affidata al carro funebre a passo Valles.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA