Il clima di fiducia nel settore
del commercio rimane positivo, in particolare tra grossisti e
dettaglianti. Qualche difficoltà si rileva invece nella branca
del commercio e della riparazione di veicoli, con le imprese che
lamentano un ristagno dei fatturati e un generale peggioramento
delle condizioni in cui si trovano ad operare. Questo è quanto
emerge dalla rilevazione estiva del Barometro dell'economia
dell'Ire - Istituto di ricerca economica della Camera di
commercio di Bolzano.
Il 94 percento delle imprese nel commercio all'ingrosso
valuta positivamente la redditività nell'anno in corso. A
livello dei singoli comparti, il miglior clima di fiducia si
riscontra nella branca dei macchinari e delle apparecchiature e
in quella degli elettrodomestici e dell'elettronica. Nella
branca dell'abbigliamento si osserva invece una forte
variabilità, con un quarto degli operatori che prefigura una
redditività insoddisfacente e un terzo che invece esprime attese
buone.
Il clima di fiducia rimane elevato anche nel commercio al
dettaglio, dove oltre nove imprese su dieci guardano con fiducia
all'esercizio 2024. Le valutazioni su redditività e fatturati
differiscono però a livello delle branche: nel comparto dei
supermercati, minimercati e grandi magazzini il clima di fiducia
continua a beneficiare del forte aumento dei fatturati. Più
deludente appare la dinamica delle vendite nelle branche
dell'arredamento, del commercio ambulante e del commercio di
abbigliamento e calzature. In questi comparti gli operatori
lamentano anche un deciso aumento dei costi.
Per le imprese nel settore del commercio e della riparazione
di veicoli le prospettive di redditività per l'anno in corso
sono soddisfacenti nell'88 percento dei casi. Ciò anche grazie
agli aumenti dei prezzi di vendita, che permettono di bilanciare
la forte crescita dei costi. Gli operatori segnalano tuttavia un
generale peggioramento della situazione competitiva e il
ristagno dei fatturati.
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl
Ebner, sottolinea l'importanza del commercio: "Il commercio in
Alto Adige è un settore rilevante e dinamico che si distingue
per l'eccellente qualità, il servizio clienti di alto livello e
la varietà dell'offerta. Questo rappresenta un grande valore sia
per gli altoatesini che per i loro visitatori."
Riproduzione riservata © Copyright ANSA