Il produttore di articoli di
montagna, Salewa, si è visto costretto a cancellare una serie di
commenti xenofobi a un banner pubblicitario sui social media,
che raffigura un ragazzo con uno zaino in spalla. il
'testimonial' è un modello francese di origini sudanesi. "La
nostra posizione sull'inclusione anche in montagna non cambia.
La montagna è di tutti", ribadisce il direttore marketing di
Salewa, Thomas Aichner, all'ANSA.
"Già in passato abbiamo fatto campagne con modelli di
diversi colori di pelle. Per noi tutti gli uomini sono uguali",
prosegue Aichner. Il banner per i saldi di fine stagione non è
stato visibile ai follower del marchio, ed anche a una fascia
più ampia di possibili clienti. "In breve tempo - racconta - si
è innescato su Facebook un dibattito con alcuni commenti
positivi e altri fortemente razzisti". C'era anche chi
annunciava che boicotterà il marchio. "Siamo aperti al
dibattito, ma è inutile condurlo su Facebook", spiega così la
scelta di cancellare alcuni commenti.
"Il modello è originario del Sudan del Sud, è cittadino
francese e vive a Nizza. Lo scorso anno avevamo fatto un video
con lui e ora abbiamo utilizzato una sua foto per l'avvio dei
saldi di fine stagione", prosegue. Salewa non ha cancellato il
banner, ma non lo lancerà in Germania, "perché il contesto non è
quello giusto", comunque non cambierà la sua scelta. Secondo
Aichner, "le Alpi a volte ancora vengono reclamate da chi ci
vive, mentre sono di tutti coloro che le rispettano".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA