/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moser, 'saldi liberalizzati a favore delle grandi catene'

Moser, 'saldi liberalizzati a favore delle grandi catene'

"Date fisse rimangono di enorme importanza"

BOLZANO, 08 gennaio 2024, 14:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In Alto Adige i saldi di fine stagione invernale si apriranno il 13 gennaio e, nella maggioranza dei Comuni, dureranno fino al 10 febbraio. Nei Comuni turistici dureranno invece dal 24 febbraio al 23 marzo 2024.
    Philipp Moser, presidente dell'Unione commercio turismo servizi Alto Adige, mette in guardia contro una totale liberalizzazione dei saldi di fine stagione: "Anche se, qui da noi, tornano regolarmente a farsi sentire voci a favore della totale liberalizzazione dei saldi di fine stagione, bisogna guardare a ciò che succede nel vicino Trentino per capire la deriva che può prendere un simile sviluppo. Esso, infatti, va a solo vantaggio delle catene e delle grandi aziende, con le piccole imprese e le ditte familiari che vedono calare l'effetto delle svendite. Oppure si vedono costrette a far partire i saldi già il giorno dopo Natale per non perdere terreno. Si è insomma trattato di un'idea avventata, rispetto alla quale si sta ora disperatamente tentando di fare marcia indietro".
    Moser ricorda inoltre l'importanza di avere date stabilite per le svendite: "I saldi di fine stagione con le date fisse rimangono di enorme importanza. Da un lato, per i commercianti sono un fondamentale strumento per svuotare i magazzini; dall'altro, invece, rappresentano un messaggio chiaro per i clienti, che in questo periodo possono acquistare le rimanenze a prezzi vantaggiosi". E, sempre dal punto di vista degli acquirenti, le date fisse "creano trasparenza e chiarezza". Per le aziende commerciali di ogni ordine di grandezza, invece, "garantiscono la stessa posizione di partenza indipendentemente dalla capacità promozionale", aggiunge il presidente dell'Unione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza