Gennaio senza alcol: è partita in
Alto Adige la 17/a edizione della campagna di prevenzione CO,OL
2024 che mira a sensibilizzare le persone a ripensare il loro
rapporto con l'alcol ed a sperimentare gli effetti positivi di
uno stile di vita privo di bevande alcoliche. La campagna è
promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano, dall'Azienda
Sanitaria dell'Alto Adige ed è attuata dal Forum Prevenzione.
Partner del progetto l'Unione Albergatori e pubblici esercenti
HGV.
Supporto è fornito dall'applicazione internazionale e
multilingue Try Dry. Funziona come un diario, mostrando la
frequenza e i consumi di alcol, può essere utilizzata non solo a
gennaio, ma tutto l'anno.
Da Capodanno, la campagna provinciale "CO,OL - Dry January
Challenge" sensibilizza le persone a non bere alcolici per un
mese, diventando così parte di un movimento mondiale di milioni
di persone che si concedono un gennaio senza alcol. Il corpo e
la mente utilizzano questa pausa dall'alcol per rigenerarsi,
spiegano gli esperti. Inoltre, si dorme meglio, si risparmia
denaro e si guadagna del tempo da dedicare al benessere.
"Gennaio offre un'opportunità perfetta per prendersi una pausa
dall'alcol dopo un dicembre ricco di feste, e sempre più persone
colgono l'occasione", ha dichiarato Peter Koler, direttore del
Forum Prevenzione.
Bettina Meraner, primaria del Servizio per le dipendenze di
Bolzano, ha sottolineato che "l'Alto Adige è ancora tra i primi
posti in termini di consumo problematico di alcol. Questo rende
sempre più importante continuare a parlarne". Josef Widmann,
direttore sanitario dell'Azienda Sanitaria, ha ribadito
l'importanza della sensibilizzazione per prevenire modelli di
consumo problematico. "L'azione dipende dal pensiero, quindi è
fondamentale cambiare l'atteggiamento sociale e culturale nei
confronti del consumo di alcol, la sensibilizzazione e la
pianificazione a lungo termine sono essenziali", ha detto
Widmann.
La "CO,OL - Dry January Challenge" è indicata per persone
con comportamenti di consumo molto diversi: dai bevitori
occasionali ai consumatori abituali di alcol. Non è chiaramente
adatta a chi ha una dipendenza, così gli organizzatori.
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