Lo studio internazionale Ocse Pisa
documenta rileva ogni tre anni le competenze dei quindicenni in
lettura, matematica e scienze. "Si tratta di uno strumento per
comprendere punti di forza e aree di miglioramento del sistema,
che si affianca alle indagini nazionali", spiega il
Sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta, "è essenziale
utilizzare questi risultati per individuare strategie mirate e
riflettere sulle nostre pratiche educative, ricordandoci che
l'educazione è una realtà in continua evoluzione. Attualmente,
sulla base di rilevazioni standardizzate, abbiamo attivato un
percorso che propone numerose azioni: dall'analisi dettagliata
delle varie prove alle quali la scuola partecipa, a formazioni
ad hoc per docenti rispetto alle competenze di base, a varie
sperimentazioni nelle classi, ad un monitoraggio continuo delle
azioni intraprese".
Il punteggio della scuola in lingua italiana della
provincia nella competenza di lettura rimane simile a quello del
2018, attestandosi attorno ai 465 punti. Si assottiglia il
divario con la media delle scuole dell'Alto Adige e con la media
Ocse, anche se il punteggio rimane inferiore. Nella competenza
matematica si è riscontrato un calo generale dei punteggi, sia
nei risultati dell'Alto Adige nel suo complesso, che a livello
italiano, che nella media Ocse e nella quasi totalità dei paesi
partecipanti, complice probabilmente il periodo pandemico. La
scuola in lingua italiana ha seguito questa tendenza,
raggiungendo un punteggio di 457.
Nell'ambito delle scienze, la scuola in lingua italiana ha
mantenuto circa lo stesso punteggio del 2018, attestandosi
attorno ai 460 punti; lo stesso avviene per il punteggio a
livello altoatesino nel suo complesso, mentre la media Ocse
mostra un calo, lieve, ma comunque significativo. Il punteggio
delle scuole in lingua italiana rimane al di sotto della media
altoatesina nel suo complesso e della media Ocse, con un divario
che però rimane simile a quello del 2018. Il punteggio
dell'Italia migliora, in controtendenza rispetto alla maggior
parte dei Paesi partecipanti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA