/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Anita, 'merci su rotaia, l'Austria guardi in casa propria'

Anita, 'merci su rotaia, l'Austria guardi in casa propria'

Baumgartner,. 'via i divieti sull'asse del Brennero'

BOLZANO, 21 novembre 2023, 10:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Invece di chiedere sforzi ai Paesi confinanti, l'Austria farebbe bene a guardare in casa propria. Una quota di traffico ferroviario del solo 6,9% è sotto la media europea e andrebbe aumentata". Lo afferma Thomas Baumgartner, delegato per le questioni del Brennero di Anita, replicando all'assessore ai trasporti del Tirolo, che ha affermato che in Austria il 30% di tutte le merci viaggia su rotaia.
    "L'Austria - sottolinea una nota dell'associazione di Confindustria che rappresenta le imprese di autotrasporto - ha recentemente chiesto all'Italia di aumentare la propria quota del traffico merci trasferite su ferrovia verso il proprio Paese, che attualmente si attesta al 26% del volume totale".
    Però, osserva Anita, "i dati relativi al 2021 pubblicati da Statistik Austria, l'organo ufficiale del governo austriaco a Vienna, evidenziano che il traffico interno austriaco delle merci trasferito su ferrovia è pari solamente al 6,9% del totale".
    "Mentre per il traffico in transito - sostiene Anita - l'Austria impone aspre limitazioni al traffico, queste non valgono per il traffico locale né per quello con partenza o destinazione in Tirolo".
    "Per evitare i continui incolonnamenti sull'autostrada del Brennero, incrementare la sicurezza degli autisti in transito ed evitare costi inutili alle aziende di trasporto e all'export del made in Italy, occorre eliminare urgentemente il divieto di circolazione e doppio pedaggio notturno", conclude Baumgartner.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza