/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Natale la nuova funivia sul ghiacciaio della val Senales

A Natale la nuova funivia sul ghiacciaio della val Senales

Da Maso Corto in 6 minuti a 3.200 metri di quota

BOLZANO, 17 novembre 2023, 15:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si avvicina l'inizio della stagione invernale all'Alpin Arena Senales. Un passo importante è stato compiuto con l'installazione delle cabine della nuova funivia che da Maso Corto porta sul ghiacciaio a 3.212 metri di altitudine. L'obiettivo è l'entrata in funzione del nuovo impianto entro Natale 2023. Le piste nel fondovalle apriranno, invece, già il prossimo 25 novembre.
    "La prima funivia sul ghiacciaio, inaugurata da Leo Gurschler nel 1975, era un'opera pionieristica senza eguali - spiega Stefan Hütter, responsabile marketing dell'Alpin Arena Senales - Dopo quasi 50 anni le norme imponevano una revisione generale, che prevedeva la sostituzione delle funi portanti e di tutti gli elementi rotanti. Questi lavori avrebbero avuto un costo di oltre 4 milioni di euro, ma alla fine ci saremmo trovati ancora con un impianto vecchio. Per questo abbiamo optato per la ricostruzione." Con una lunghezza complessiva di circa 2.150 metri la nuova funivia coprirà un dislivello di circa 1.180 metri in circa 6 minuti ad una velocità massima di 12 m/secondo, superando pendenze vicine al 100%, ed avrà una capacità costante di 800 persone all'ora.
    Le nuove cabine, che riprendono il colore rosso già utilizzato in occasione dell'inaugurazione nel 1975, sono completamente vetrate e dotate di pavimenti riscaldati.
    "Una delle sfide più grandi è stata quella di costruire la funivia in una struttura preesistente - spiega il capo progetto di Doppelmayr Italia srl, Hannes Pircher - Ciò significa che abbiamo installato l'intero apparato funiviario e tutta la tecnologia negli edifici delle stazioni a valle e a monte esistenti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza