"Al Brennero il trasferimento del
trasporto merci dalla gomma alla rotaia non funziona". A dirlo è
la Tiroler Tageszeitung che mette in evidenza che dal 2010 la
percentuale delle merci trasportate su rotaia continua a
scendere. "Mentre in Austria di tutte le merci trasportate il 30
per cento viaggia su rotaia, sull'asse del Brennero solo il 27
viaggia in questo modo", fa sapere la Tt. Nonostante i divieti
per i tir in Tirolo, contro i quali si batte il ministro alle
infrastrutture e trasporti Matteo Salvini, i trasporti su strada
sono in aumento e raggiungono il 73 per cento.
"Questo significa che il trasporto su strada rispetto alla
rotaia è più conveniente", dice l'assessore al traffico
tirolese, René Zumtobel (Spoe) alla Tt di Innsbruck. Secondo
l'assessore sarebbe necessario un aumento delle tariffe
autostradali nel corridoio Monaco-Verona. "Se questo non avviene
non ci sarà mai una concorrenza leale fra i due mezzi di
trasporto", afferma Zumtobel.
Per la Tt la politica dei trasporti nell'Ue, però, va in
un'altra direzione. "In media le merci trasportate su rotaia
nell'Unione europea sono il 17 per cento, in Germania il 19 per
cento e in Italia solo il 13 per cento", fa sapere la Tt.
In un commento nelle pagine interne, la Tt di Innsbruck
afferma che "la politica dei trasporti nell'Ue è indirizzata
verso il trasporto su gomma, perché è più redditizio".
Intanto a causa della giornata festiva di ieri che impone lo
stop ai transiti per i mezzi pesanti oggi sull'autostrada del
Brennero in direzione nord c'è nuovamente una colonna di tir da
Chiusa fino al Brennero.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA