Con lunedì 6 novembre il parcheggio
denominato ex Sit di via Canestrini chiuderà definitivamente per
lasciare posto alla realizzazione del nuovo hub di interscambio
della mobilità finanziato principalmente con fondi del Pnrr. Il
parcheggio - informa il Comune - ospita attualmente 347 posti
auto.
La prima fase di lavorazioni comporterà una modifica alla
viabilità di Lung'Adige Monte Grappa. La prima fase, della
durata di tre settimane, prevede l'occupazione con l'area di
cantiere delle attuali corsie in direzione nord. Sulle attuali
corsie in direzione sud verrà istituito il doppio senso di
marcia, mentre la fermata delle corriere private (Flixbus) viene
spostata nell'attuale golfo per i bus a ovest della strada.
Nella seconda fase, da metà dicembre a marzo 2024, la recinzione
di cantiere verrà arretrata fino all'attuale prima corsia in
direzione nord e la viabilità in direzione sud avrà nuovamente
due corsie, mentre quella in direzione nord tornerà ad avere una
sola corsia.
"Questo è un grande progetto, una grande occasione per la
città, ma è importante che tutti sappiano cosa accadrà. Per
questo abbiamo predisposto un piano parcheggi alternativo per
gestire questa nuova situazione. Abbiamo approntato un servizio
navette con gli altri parcheggi per ridurre al massimo i
disagi", ha spiegato il sindaco Franco Ianeselli.
Per gestire la chiusura del parcheggio entro il 6 novembre
verrà modificata la tariffa nel parcheggio Monte Baldo e
"Duomo", con la gratuità delle prime 2 ore e l'attivazione della
nuova linea N di collegamento navetta con i parcheggi all'ex
Italcementi e all'ex Zuffo". Entro fine 2023 sono previsti 69
nuovi posti auto blu nel parcheggio di via Pilati e 90 nuovi
posti all'ex Italcementi, dove altri cento posti arriveranno nel
2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA