Entra nel vivo la prima fase di
realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento. I
lavori di cantierizzazione previsti sono legati alle cosiddette
"opere propedeutiche di parte A", ovvero l'imbocco della
galleria nord nel tratto San Martino-ex scalo Filzi e l'imbocco
della galleria sud nell'area di Acquaviva.
Nel mese di giugno - informa il Comune - inizieranno i lavori
propedeutici alla deviazione della Trento-Malè e alla
costruzione di un binario provvisorio all'interno dell'ex scalo
Filzi. Gli interventi sono finalizzati al mantenimento del
servizio per tutto il 2023 e per buona parte del 2024.
Sempre a giugno è prevista la demolizione degli edifici che
interferiscono con le opere della galleria artificiale a ovest
di via Brennero. Per questi ultimi lavori è prevista la
soppressione di un tratto della corsia preferenziale, lo
spostamento più a sud della fermata del trasporto pubblico e il
restringimento nello stesso tratto della corsia ciclabile con
conseguente obbligo di "bici a spinta". La modifica temporanea
sarà in vigore per tutto giugno.
Attualmente sono in corso le attività di sondaggio lungo il
tracciato e di monitoraggio ambientale ante-operam. Continuano
anche le attività legate ai testimoniali di stato degli edifici
di via Brennero limitrofi al cantiere e le attività di
installazione della strumentazione di monitoraggio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA