Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Circonvallazione: collina verde per unire Canova a Roncafort

Circonvallazione

Circonvallazione: collina verde per unire Canova a Roncafort

Dovrebbe essere costruita sopra galleria con i 6 binari previsti

TRENTO, 15 dicembre 2021, 14:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una collinetta verde sopra i binari della ferrovia per unire Canova con Roncafort. A proporre l'idea - riferisce una nota del Comune di Trento - è stato il consigliere comunale Walter Lenzi, a nome di 70 cittadini, durante l'incontro di ieri sera a Gardolo, tappa del dibattito pubblico in corso sulla circonvallazione ferroviaria. La collinetta verde, scrivono i cittadini, dovrebbe coprire una galleria artificiale costruita sopra i sei binari previsti (quattro della ferrovia del Brennero, due della Trento Malè).
    Mitigherebbe i rumori, e consentirebbe un passaggio pedonale e ciclabile tra Canova e Roncafort, tra il cavalcavia della strada statale 12 e il confine meridionale dell'Interporto.
    Nel corso del dibattito pubblico di ieri sera - prosegue la nota - il dirigente Giuseppe Romeo e i tecnici di Rfi hanno spiegato che a Trento nord, all'uscita del tunnel da 10,5 km sotto la collina est, sarà realizzata una galleria artificiale e un tracciato in trincea (ovvero a quota più bassa del suolo) lungo un chilometro e trecento metri. La galleria artificiale, che sarà realizzata in nove mesi, taglia via del Brennero: per questo la strada per quattro mesi e mezzo sarà deviata, ma il traffico non sarà mai interrotto. La metodologia dello scavo si avvarrà di strutture resistenti e poco deformabili, che annullano le interferenze con gli edifici vicini al cantiere.
    Anche le interferenze con la falda acquifera - è stato detto - sono trascurabili, infatti l'oscillazione prevista è di 20 o 30 centimetri, dunque paragonabile a quella stagionale. I nuovi binari saranno sul sedime della linea storica, che sarà spostata verso l'Adige.
    Affrontato anche il tema delle aree inquinate ex Sloi ed ex Carbochimica. "Interverremo per il risanamento della aree interessate dal progetto tenendo conto dell'analisi del rischio - hanno spiegato i tecnici di Rfi - Nell'area della Carbochimica procederemo all'asportazione del materiale contaminato e lo sposteremo in area idonea. All'ex Sloi procederemo all'impermeabilizzazione del terreno con un sistema chiamato capping, che mette in sicurezza l'area. Le rogge invece saranno definitivamente risanate".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza