Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A22: i soci, un pedaggio ambientale per finanziare le opere

A22: i soci, un pedaggio ambientale per finanziare le opere

Mandato ad Arno Kompatscher per incontro con Toninelli a Roma

TRENTO, 10 aprile 2019, 19:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I 16 soci pubblici di A22 si sono riuniti oggi a Trento per dare un mandato forte ed unitario ad Arno Kompatscher: il governatore altoatesino, infatti, incontrerà a Roma il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, per sbloccare la situazione sulla concessione di A22. Tra le proposte da portare a Roma quella di una "vignetta" - in accordo sia con la Provincia di Bolzano sia con i soci di Autobrennero - di una tariffa legata alla quota ambientale come fonte di finanziamento alle opere e alle infrastrutture.
    I soci, infatti, chiedono chiarezza sui 350 milioni di euro per le opere collegate per favorire l'intermodalità e si pensa proprio ad un pedaggio ambientale da far pagare ai mezzi in transito sull'autostrada in base all'impatto ambientale. Altro tema è quello della Governance, che per i soci non deve essere slegata dal territorio, di conseguenza anche il Comitato di indirizzo della nuova società - questa la richiesta - non dovrà subire alcun 'commissariamento' da Roma.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza