Un Nft per la Bistecca alla
Fiorentina, il primo esempio del genere dedicato a un piatto
tipico italiano. Una chicca per collezionisti e buongustai di
tutto il mondo, ma anche un innovativo biglietto da visita in
blockchain per Firenze, per la Toscana, per l'Italia. L'Nft
(non-fungibile tokens) "FiorentinaSteak&TuscanWine22" è un
artwork digitale di Gianluca Biscalchin, l'artista che crea
microcosmi di città, ingredienti, vini e cuochi, arricchito da
una suggestione del wine-writer e sommelier Andrea Gori.
A coniarlo Italian wine crypto Bank, in collaborazione con
CryptoWineDineArt. Questo Nft è legato anche a una "experience"
unica, per due persone, per gustare dell'autentica bistecca alla
fiorentina in rinomati ristoranti fiorentini e toscani tra i
quali Cibreo, Trattoria da Burde, L'Ora d'Aria, Regina Bistecca,
Tullio a Montebeni. "In ogni ristorante la Fiorentina dell'Nft
sarà servita con un grande vino toscano di una delle cantine
associate all'Italian wine crypto Bank", dice la sommelier Anna
Paclet che sta coordinando il progetto proprio per conto
dell'Iwcb. E per completare la experience, l'Nft darà diritto
anche ad una copia de "La fiorentina. Osti, macellai e vini
della vera bistecca" di Aldo Fiordelli, in edizione italiana e
inglese, volume considerato un'autentica guida in materia. L'Nft
avrà un costo di 250 euro e sarà in vendita dal prossimo 10
giugno fino al 10 agosto sul sito italianwinecryptobank.com, o
direttamente attraverso il ristorante scelto per la Fiorentina
Experience. Il 10 agosto non è una data a caso: è la festa di
San Lorenzo, nella quale oltre quattro secoli fa nacque la
tradizione della Fiorentina.
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