Toscana

A Firenze il 14 giugno riapre il lungarno Diaz

Sprofondato a novembre 2019 dopo fuga di gas

(ANSA) - FIRENZE, 12 GIU - Riapre lunedì 14 giugno lungarno Diaz, a Firenze: gli interventi, cominciati immediatamente dopo il crollo del novembre 2019, sono finiti e il lungarno, sprofondato allora dopo una fuga di gas, è oggi completamente 'fortificato'. Da lunedì sarà di nuovo agibile e aperto al traffico.
    Paratie d'acciaio di sette metri hanno messo in sicurezza la voragine e iniezioni di calcestruzzo dentro tubi d'acciaio hanno consolidato le fondazioni della cavità subacquea in modo da impedire il risucchio di terreno da parte della corrente del fiume. Ora dentro l'Arno c'è una barriera. Con un importo complessivo di circa 3 milioni di euro finanziati dalla Protezione civile nell'ambito degli interventi di somma urgenza per danni causati dal maltempo, la Regione Toscana ha potuto eseguire tutti gli interventi necessari concordati con il tavolo tecnico che si è aperto immediatamente dopo l'evento e che ha visto coinvolti oltre la Regione, Comune di Firenze, Soprintendenza, Università di Firenze, Autorità di distretto dell'Appennino settentrionale, Publiacqua, enti gestori.
    "Ci siamo riusciti, è stato un lavoro lungo e impegnativo - ha detto l'assessore alla Protezione civile Monia Monni- frutto di un lavoro di squadra attento, ma oggi finalmente ne vediamo i risultati. Non si è trattato semplicemente di chiudere una voragine, ma di esaminare le cause, sondare il terreno fuori e dentro l'alveo del fiume".
    "Abbiamo colto l'opportunità dei lavori conclusivi di ripristino della viabilità per installare la porta telematica all'inizio del lungarno - ha sottolineato l'assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti -. Un dispositivo per tutelare la ztl che viene incontro alle giuste richieste dei residenti e di cui avevamo già programmato la collocazione.
    Inoltre a breve avvieremo ripristini provvisori di piazza Mentana e via Malenchini, rinviati in attesa della riapertura di lungarno Diaz". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie