Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: morto Remo Cattini, il cordoglio dell'Aci

Auto

Auto: morto Remo Cattini, il cordoglio dell'Aci

Protagonista storia motorismo tricolore dagli anni 40 ad oggi

ROMA, 18 aprile 2021, 16:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presidente di Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani, la Giunta Sportiva di ACI Sport, la Direzione Centrale per lo Sport in ACI, ACI Sport Spa e i dirigenti e il personale dell'Automobile Club di Firenze si uniscono al dolore della famiglia e di tutto il mondo motoristico tricolore per la scomparsa di Remo Cattini, una delle figure simbolo del storia dell'automobilismo tricolore.
    Con lui viene a mancare un protagonista ed un testimone attento della storia del motorismo sportivo tricolore dagli anni 40 ad oggi.
    Bresciano di nascita e mugellano di adozione, Remo Cattini, è morto all'età di 97 anni. Con lui viene a mancare un protagonista ed un testimone attento della storia del motorismo sportivo tricolore che lo ha visto presente sia come pilota, sia come ufficiale di gara, in particolare come Direttore di Gara tra i migliori e più competenti a livello internazionale. Il suo debutto sportivo nell'aprile del 1940 come commissario di gara sul percorso del Gran premio Brescia delle Mille Miglia è solamente il primo passo di una vita tutta da corsa che lo ha visto giovanissimo entrare a far parte della squadra Abarth settore esperienze, in particolar modo nel settore che si occupa di migliorare record di durata. Nello stesso periodo partecipa anche a competizioni Nazionali ed Internazionali, fra queste annovera anche due partecipazioni alla 24 ore di Les Mans, più precisamente nel 1959 e nel 1960, nel 1962 partecipa invece alla Targa Florio, alla 1000 Km del Nurburgring dove giunge 1° di classe, ed alla 1000 Km di Hockenheim. Terminata la carriera di pilota, nel 1964 diventa Direttore Sportivo della Scuderia Brescia Corse; quindi terminata l'esperienza di pilota assume l'incarico di Direttore Sportivo della scuderia della sua città. Nei primi anni '70 assume incarichi importanti alla C.S.A.I e continuando nell'attività di Direttore di Gara del Mugello, parallelamente contribuisce anche alla formazione di nuove leve, giovani ufficiali da gara come Stefano Domenicali, attuale C.E.O. di F.1.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza