Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cinema: Nanni Moretti a Firenze per 'Caro Diario' restaurato

Cinema: Nanni Moretti a Firenze per 'Caro Diario' restaurato

Regista leggerà i diari del film

FIRENZE, 07 ottobre 2020, 17:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In occasione della proiezione, al cinema Odeon di Firenze, della versione restaurata di 'Caro Diario', in collaborazione con la Cineteca di Bologna, in sala sarà presente Nanni Moretti che leggerà i diari del film che gli valse il premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 1994. L'appuntamento con Moretti, già sold out, è in programma sabato 10 ottobre alle 15.30. La proiezione del film nella versione restaurata verrà replicata all'Odeon l'11 ottobre (ore 18.30).
    "Ho voluto chiamarlo Caro diario - ha dichiarato Moretti - perché fosse subito chiaro allo spettatore che si trattava di un film molto personale, intimo, privato, anche se mi è stato 'spiegato' che si trattava di un film in cui, benché dessi l'impressione di parlare maggiormente di me, parlavo in realtà di più degli altri rispetto al passato". "Comunque, in questo film, non mi nascondo più dietro il personaggio di Michele Apicella. Quando ho cominciato a fare cinema scrivevo, dirigevo e recitavo allo stesso tempo. Mi è venuto naturale stare non solo dietro, ma anche davanti la cinepresa. Pian piano mi sono divertito a costruire un personaggio affibbiandogli le mie ossessioni: l'attenzione per le scarpe, la precisione nel linguaggio, una certa rissosità, la passione per i dolci e per lo sport più praticato che visto. In Caro Diario sono precipitato nella prima persona, non c'è più Michele, ma Nanni".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza