Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uffizi acquistano rara stampa veduta Firenze

Uffizi acquistano rara stampa veduta Firenze

Trovata in California, è del 1557, quando ancora non c'era Galleria

FIRENZE, 27 aprile 2020, 17:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una rara stampa del 1557 che raffigura una veduta completa della Firenze del Rinascimento cinta ancora dalle antiche mura e circondata dai campi: è l'opera acquisita in California dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze.
    Si tratta, precisa una nota, di una grandissima incisione su tre fogli di carta (per un totale di oltre 36 centimetri di altezza x 1 metro e 30 di larghezza), realizzata a bulino e acquaforte ad Anversa nella stamperia di Hieronymus Cock e ripubblicata a Parigi nel 1601. La stampa mostra la Firenze di metà Cinquecento, con i principali monumenti, tra cui il Duomo, il campanile di Giotto, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, la basilica di Santa Maria Novella, quella di Santa Croce. Non ci sono gli Uffizi, che Cosimo I non aveva ancora commissionato a Giorgio Vasari: accanto a Palazzo Vecchio è ancora visibile la struttura dell'antica chiesa di San Pier Scheraggio, poi inglobata nel grande complesso. L'opera costituisce la seconda più antica veduta di Firenze dopo quella detta 'della Catena', attribuita a Francesco Rosselli, e verrà inclusa nella raccolta del Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi. Di questa stampa, ottenuta dalla matrice originale, esiste solo un altro esemplare al mondo conservato alla biblioteca nazionale di Svezia.
    "Le Gallerie sono felici di essere riuscite ad acquisire questa stampa molto rara - dice Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - che accosta la competenza tecnico-cartografica a quella artistica. Un' opera minuziosa e raffinatissima che è, allo stesso tempo, un documento di grande valore anche sentimentale: ci mostra infatti, in tutto il suo splendore, l'aspetto della Firenze medievale e rinascimentale".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza