Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Comune, barriere ztl S.Niccolò sola scelta,messe pure Novoli

Comune, barriere ztl S.Niccolò sola scelta,messe pure Novoli

(v.''Brutte e ingombranti', firme...' delle 13:06)

FIRENZE, 04 luglio 2018, 17:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Le barriere antitraffico per la ztl notturna nel quartiere di San Niccolò a Firenze, nel centro storico patrimonio Unesco, sono l'unica soluzione tecnicamente fattibile. E' quanto si precisa dalla direzione mobilità del Comune di Firenze in risposta alla raccolta di firme promossa da un gruppo di residenti di San Niccolò contro le barriere installate già alla Porta di San Miniato e che saranno messe anche di fianco alla chiesa. "La soluzione scelta - si legge in una nota - ha avuto tutti i via libera degli enti, sovrintendenza compresa, ed è stata già utilizzata", si aggiunge, in largo Annigoni, ampia piazza attigua ai viali di circonvallazione, e al Polo Universitario di Novoli, alla periferia di Firenze.
    Palazzo Vecchio spiega che la struttura, modello "a bandella" è stata scelta perché "sotto la Porta San Miniato ci sono sottoservizi incompatibili con un sistema a pilomat classico.
    Per la precisione c'è una fognatura molto grande che non consente di praticare il foro necessario per l'installazione del dissuasore a scomparsa senza minare l'integrità della fognatura.
    Il sistema prevede che dagli apparecchi a due lati della corsia esca una sorta di cancello per ridurre la corsia di 3,5 metri a un metro e mezzo per consentire il passaggio dei disabili e delle biciclette. Un apparecchio di questo tipo è previsto anche in via San Niccolò lato chiesa, sempre per le stesse problematiche legate alla presenza della fognatura: la predisposizione è stata realizzata e non appena saranno completati altri interventi nell'area si potrà procedere con gli allacci necessari per il funzionamento".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza