Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Vino > Vino: Firriato, annata tra le più "fresche" ultimi 10 anni

Vino: Firriato, annata tra le più "fresche" ultimi 10 anni

Vendemmia con ottime premesse qualitative e meno uva su piante

11 agosto, 17:08
La vendemmia da Firriato, azienda vitivinicola siciliana La vendemmia da Firriato, azienda vitivinicola siciliana

TRAPANI - ''Una stagione fresca e senza eccessi di caldo. Sara' una vendemmia meno produttiva ma di alto profilo, se il tempo tiene questo andamento". A fare il punto sulla vendemmia da Firriato, è Federico Lombardo di Monte Iato, responsabile marketing dell'azienda vitivinicola siciliana.

l'annata sembra essere tra le più "fresche" degli ultimi 10 anni, con temperature che, in media, sono risultate essere inferiori anche di 5 gradi, nella fase di germogliazione e sino all'invaiatura del grappolo. L'agro di Trapani, dove insistono le tenute "storiche" dell'azienda vitivinicola, registra un ritardo nella maturazione delle uve oscillabile tra una settimana e dieci giorni rispetto alla vendemmia precedente.

Si parla di vendemmia lunga, lenta, ma anche "speciale" soprattutto per le uve bianche, almeno in questa fase. Per le uve nere è ancora troppo presto per azzardare una previsione ma, al momento, ci sono tutte ottime premesse per una vendemmia da ricordare.

Se le condizioni climatiche si confermeranno e non arriveranno "botte di caldo", si avrà, in generale, un quadro organolettico delle uve di maggiore equilibrio tra zuccheri ed acidità, con grandi profumi e una maggiore longevità dei vini. "Siamo davvero contenti - conclude Lombardo di Monte Iato - i vigneti sono uno splendore, le uve sono sane e la maturazione sta progredendo con regolarità ma un po' più lenta; se il tempo regge e non ci sarà scirocco ed afa - prosegue Federico Lombardo - potrebbe essere una vendemmia davvero di alto profilo, meno produttiva ma di assoluto interesse, soprattutto nei bianchi che stiamo per iniziare a raccogliere. Si parte con lo Chardonnay di Dagala Borromeo con la raccolta manuale in cassetta''. 

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati