Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Prodotti tipici > Al via campagna 'We love Pistacchio di Bronte Dop'

Al via campagna 'We love Pistacchio di Bronte Dop'

Appello a difesa tipicita' italiana, a rischio per concorrenza straniera low cost

19 settembre, 16:16
Al via campagna 'We love Pistacchio di Bronte Dop' Al via campagna 'We love Pistacchio di Bronte Dop'

BRONTE (CATANIA) - “We love pistacchio verde di Bronte Dop” e' una vera dichiarazione d’amore per l’oro verde di un territorio con la vocazione a declinare il bello e il buono. Il pistacchio verde di Bronte Dop nasce sulle impervie tra le colate laviche dell’Etna e le vallate dei monti Nebrodi, in Sicilia.

Terreni, aspri, ripidi, quasi verticali, che rendono difficoltosa la raccolta di questo prezioso frutto. Sono rari, infatti, i terreni dove sistemare i teloni sotto gli alberi, che fruttificano ad annate alterne. Nella maggior parte dei casi, bisogna aggrapparsi con una mano al ramo e con l’altra staccare i frutti. E’ un lavoro duro, “acrobatico”, che coinvolge un’intera comunità. Tra fine agosto e i primi di settembre, i giorni della raccolta, Bronte si svuota. Uomini, donne, bambini, si ritrovano tutti nei “lochi” (appezzamenti limitrofi al territorio brontese), il che si rinnova da secoli. E’ un esercizio di memoria collettiva, un master di economia, un corso intensivo di educazione ambientale, una rappresentazione vivente di storia locale in cui ogni aspetto è indissolubilmente legato all’altro, come gli anelli di una catena.

“We love pistacchio verde di Bronte Dop” è il principio guida di due giovani imprenditori locali, Nino Marino e Vincenzo Longhitano, fondatori di “Vincente Delicacies”, che vogliono lanciare un appello a difesa di questa tipicita' italiana, e insulare, nel momento della sua riscoperta nella cucina tipica e nella pasticceria, dove la Dop siciliana e' tornata un must. Questo frutto, d’altra parte, ha caratteristiche uniche e inconfondibili: come il lucente colore verde smeraldo e il profumo intenso, ricco, resinoso. Da sempre il suo utilizzo è legato alla preparazione dei tradizionali dolci siciliani, quali croccanti, torte, biscotti, torroni e torroncini. Messo ai margini del mercato da concorrenti stranieri più economici e di qualità inferiore, il pistacchio verde di Bronte Dop, ha riconquistato, anche grazie al brand dei due giovani imprendiori di Bronte, un posizionamento commerciale in linea con le sue qualità intrinseche e il suo millenario retaggio culturale.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati