Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Mondo Agricolo > Con abbeveratoi termici e comfort latte migliore

Con abbeveratoi termici e comfort latte migliore

A Fiera Cremona le nuove tecnologie per benessere dei bovini

25 ottobre, 15:48
Con abbeveratoi termici e comfort latte migliore Con abbeveratoi termici e comfort latte migliore

  CREMONA - C'è un abbeveratoio termico, un nuovo tipo di podometro tecnologico ma anche i materassi in lattice per i bovini e le tecniche di toelettatura per rilassare l'animale. Tutte le novità tecnologiche per il benessere delle mucche e quindi per ottenere un latte migliore sono in mostra alla Fiera Internazionale del Bovino da Latte di Cremona, la più importante al mondo del settore che si chiude domenica. Tra gli appuntamenti anche l'elezione di Miss Frisona 2014.

L'abbeveratoio termico è stato studiato per evitare il congelamento dell'acqua al suo interno in modo che gli animali non subiscano congestioni o altri problemi. Il nuovo podometro tecnologico comunica con i tablet, i computer e gli iPhone. Il dispositivo viene agganciato all'arto del bovino e misura l'attività dei passi della bovina: il tempo di riposo, il tempo in cui l'animale sta in piedi o cammina, in questo modo vengono registrati tutti i movimenti dell'animale durante l'arco delle 24 ore. L'allevatore, oltre a capire quando l'animale è in calore, riesce a monitorare il suo stato di salute. Ormai sono sempre più diffusi i materassi per i bovini, studiati per migliorare le loro condizioni di riposo e la loro produttività riducendo i rischi di escoriazioni, traumi e malattie.

"Gli allevatori - ha detto Antonio Piva, presidente di CremonaFiere - hanno sostenuto investimenti non indifferenti per adeguarsi alle direttive europee mentre si attendono interventi strutturali del Governo a sostegno di un settore trainante come l'agroalimentare che rappresenta il 14% del Pil nazionale".

Alla Fiera internazionale del Bovino da Latte di Cremona sono presenti 856 espositori provenienti da 11 Paesi del Mondo quest'anno anche dalla Cina.

Sabato 26 ottobre il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, sarà a Cremona per la 68esima Fiera Internazionale del Bovino da Latte e interverrà al Convegno sugli ‘Stati generali del latte’.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati