Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Regioni > Sae, dire no a pesticidi anche in Val di Non

Sae, dire no a pesticidi anche in Val di Non

Lista civica Trentino dopo il referendum altoatesino di Malles

07 settembre, 15:44
Sae, dire no a pesticidi anche in Val di Non Sae, dire no a pesticidi anche in Val di Non

- TRENTO - A Malles, in Alto Adige la cittadinanza sceglie di vietare l'uso di pesticidi chimici di sintesi. Allora si può fare anche in Val di Non, in Trentino.

L'auspicio è di Virgilio Rossi, capogruppo consiliare della Lista civica Sae (Salute ambiente economia) della Comunità della Val di Non, che del tema si occupa da tempo.

"E' una svolta epocale - dice dell'esito della consultazione popolare a Malles - dove le persone, ormai dimostrano di distinguere un'agricoltura sana da quella chimica, di avere ormai acquisito una conoscenza sulle conseguenze di queste sostanze sull'ambiente e soprattutto sulla salute umana ed animale in genere".

"Sicuramente d'ora in avanti - aggiunge - le cose cambieranno e questo precedente sarà la base da dove partiranno con effetto domino ulteriori iniziative, compresa la Val di Non, anche se qui, chi subisce il 'danno' e lo crea è la stessa persona, ovvero la prevalenza dei cittadini ha comunque degli interessi economici a mantenere questo sistema agricolo, perché direttamente o indirettamente ne tra dei benefici". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati