Percorso:ANSA > Terra&Gusto > In Breve > Indagine Doxa-Aidepi, in calo adolescenti che saltano colazione, 5%

Indagine Doxa-Aidepi, in calo adolescenti che saltano colazione, 5%

Per il pasto mattutino 1 famiglia su 3 riunita a tavola

21 maggio, 12:36
Colazione esalta famiglia,1 su 3 riunita a tavola Colazione esalta famiglia,1 su 3 riunita a tavola

La prima colazione in famiglia resta uno dei simboli dell'identità familiare: 1 famiglia su 3 si riunisce al gran completo davanti a caffè, latte e biscotti e rispetto allo scorso anno cala anche drasticamente (dal 16 al 5%) il numero degli adolescenti che la saltano. E' quanto emerge da un'indagine dell'Osservatorio Doxa/Aidepi "Io comincio bene" che fotografa 9 milioni di nuclei familiari con bambini e ragazzi tra i 5 e i 24 anni (37% del totale della popolazione). Il buon esempio dei genitori naturalmente aiuta - aggiunge l'indagine -, se mamma e papà la fanno aumenta del 50% la propensione dei figli a farla.

Una curiosità sulla scelta degli alimenti a tavola: 8 volte su 10 genitori e figli mangiano gli stessi prodotti e le stesse marche.

A servire la colazione sono spesso i genitori (quasi sempre la mamma) ma anche i ragazzi sono abituati (37%) a prepararsi da soli quello che serve. Quando si è insieme a colazione, la tv resta un po' più spenta (22% dei casi contro il 30% delle media nazionale) e 3 volte su 4 (76% dei casi) è l'occasione ideale per dialogare. Tra i prodotti più amati a colazione, biscotti e latte caldo vincono su tutti. I biscotti sono al primo posto sia per i genitori (57%) che per i figli (66%).

Il latte caldo è un must (lo vota l'80%) per i bambini dai 5 ai 14 anni, ma è al top delle scelte anche per gli adolescenti (54%) e adulti (36%) che lo preferiscono al caffè (33%), caffellatte/cappuccino (26%) e tisane/the (16%)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati