Percorso:ANSA > Terra&Gusto > In Breve > In Italia 'Scent Dinner', cena d'olfatto

In Italia 'Scent Dinner', cena d'olfatto

Menu olfattivo in compagnia del 'perfume critic' Chandler Burr

17 settembre, 21:02
Cene olfattive, scent dinner in compagnia del 'perfume critic' Chandler Burr (PITTI/ST:EGIS/V:BASSETI) Cene olfattive, scent dinner in compagnia del 'perfume critic' Chandler Burr (PITTI/ST:EGIS/V:BASSETI)

-  A tavola per una esperienza sensoriale a tutto olfatto, il più ancestrale e meno consapevole dei nostri sensi. Arriva in Italia l'idea della 'Scent Dinner' che nasce con l’intento di creare un “percorso olfattivo guidato” dove si combinano ingredienti, ed essenze di base di alcune tra le fragranze più esclusive ed intriganti create negli anni per amplificare ed esaltare anche il senso del gusto nei piatti creati ad hoc con richiami ai medesimi ingredienti. Arrivano dunque cene 'spray and smile', dove il 'perfume critic' Chandler Burr “disegna” cene emozionali con grandi chef al mondo, chiamati a interpretare in modo creativo un menu olfattivo da lui tracciato, attingendo all’archivio della sua vasta memoria olfattiva. E guidando gli interlocutori nella degustazione olfattiva delle essenze e dei profumi prima, li conduce poi verso un percorso esperienziale che troverà riscontro perfetto nel menu enogastonomico condiviso con lo chef.

 A portare a tavola arte e sensi e' un progetto di tre icone dell’ospitalità internazionale, il St.Regis Florence, il St Regis Rome, e l’Hotel Danieli di Venezia. Questi hotel di lusso saranno, a partire dal 15 settembre a Firenze, teatro di una straordinaria esperienza sensoriale – la prima in Italia - in un ciclo di 3 esclusive “Scent Dinner”, a numero chiuso e solo su prenotazione, in compagnia di Chandler Burr, uno dei più eclettici e rispettati critici internazionali di profumi e neo direttore del DOA- Department of Olfactory Art del Museum of Arts and Design ( M.A.D.) di New York.

Il 15 Settembre, in coincidenza con la manifestazione “Fragranze”, la manifestazione promossa da Pitti Immagine, che si svolge nella capitale della profumeria d’autore italiana, sarà il turno del St. Regis Florence dove lo chef Michele Griglio, sarà co-attore della serata, creando un menù “a 2 nasi” in collaborazione con Chandler Burr. Seguirà il St Regis Rome il 18 Settembre, in collaborazione con lo chef Francesco Donatelli, mentre l’Hotel Danieli concluderà il “sensorial tour” a Venezia il 20 settembre, in compagnia dello chef Gian Nicola Colucci, in una serata mozzafiato sulla terrazza più amata di Venezia. Il prezzo di ogni Scent Dinner (5 portate, vini in abbinamento e tasse incluse) è di €120 a persona, i posti sono limitati e riservati esclusivamente su prenotazione (www.starwoodhotels.com/scentdinners)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati