Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > Si è concluso II Gluten Free Day, raddoppio visitatori

Si è concluso II Gluten Free Day, raddoppio visitatori

Star 4 food-blogger'gluten free',presentata Peroni senza glutine

01 dicembre, 15:03
GLUTEN FREE DAY 2014 GLUTEN FREE DAY 2014

- ROMA - Si è conclusa al Lanificio Factory di Roma la seconda edizione del Gluten Free Day 2014, evento ideato e prodotto da Lanificio Factory, in collaborazione con Aic Lazio (Associazione italiana celiachia del Lazio) e con SuLLeali Comunicazione Responsabile, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lazio e del Comune di Roma.

"Siamo più che soddisfatti di questa seconda edizione del Gluten Free Day", hanno sottolineato Paola Fagioli, presidente di Aic Lazio, e Roberto Malfatto, presidente del Lanificio Factory: "hanno partecipato tantissime persone provenienti da tutta Italia, e ci auguriamo per il prossimo anno di poter coinvolgere anche i mercati esteri e ampliare sempre più le possibilità di scelta nell'alimentazione dei celiaci". 6.000 i visitatori presenti a questa seconda edizione (3.500 quelli dello scorso anno) e oltre 40 le aziende che hanno presentato i propri prodotti. Grande affluenza al convegno, cui ha partecipato l'assessore capitolino Paolo Masini, dove i relatori hanno affrontato l'aspetto medico scientifico della celiachia, e dove è stata presentata l'importante ricerca dell'Università di Foggia che potrebbe rivoluzionare positivamente in futuro la vita del celiaco. Il brevetto, definito "gluten friendly", che non è stato venduto in quanto è precisa volontà dell'Università di Foggia che la scoperta non sia esclusiva di qualcuno, deriva da un'intuizione, ovvero che il trattamento termico prima della formazione del glutine possa rendere il glutine atossico per le cellule del celiaco. L'obiettivo è quello di intraprendere una produzione industriale che possa poi portare ad avere farine con glutine atossico.

E poi tanti eventi, tra cui: l'evento gastronomico "Blog-in: Il food-blogging in persone", organizzato da SuLLeali Comunicazione Responsabile, che ha visto protagoniste quattro food blogger del comparto glutenfree, che hanno presentato il loro blog e cucinato in sala, partendo dagli stessi ingredienti, quattro ricette diverse; laboratori di cucina, in particolare per imparare ad impastare le farine senza glutine - per natura meno "collose" e quindi più difficili da lavorare -, showcooking con chef stellati, degustazioni, incontri con gli esperti, expo e un'area dedicata ai bambini. Grazie alla disponibilità del Centro Integrato Columbus sono stati realizzati gratuitamente circa 200 prelievi con lo scopo di individuare nuovi celiaci. Si stima, infatti, che 9 celiaci su 10 siano non diagnosticati.

Inoltre, Birra Peroni ha presentato in anteprima nazionale la nuova Peroni Senza Glutine, prodotto innovativo con lo stesso identico gusto rotondo e ben bilanciato della Peroni classica, nata selezionando ingredienti italiani di primissima qualità.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati