Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > Caravaggio ispira piatti per tournée romana Erbaluce

Caravaggio ispira piatti per tournée romana Erbaluce

La cucina sposa l'arte per l'abbinamento con i bianchi di Caluso

13 settembre, 14:38
Caravaggio, Cena di Emmaus Caravaggio, Cena di Emmaus

- TORINO - Saranno due opere di Caravaggio, 'Narciso' e 'Madonna dei Palafrenieri', ad ispirare gli chef per piatti d'autore abbinati all'Erbaluce di Caluso, vino bianco prodotto in provincia di Torino, che per la prima volta spinge il suo tour promozionale 'Il vino della prima capitale' a Roma. Il 'gemellaggio' tra arte e cucina si concretizzerà in due ristoranti simbolo dell'alta cucina italiana: dal 15 al 31 ottobre all'Oliver Glowig, all'hotel Aldrovrandi di Villa Borghese e dal 1/° al 15 novembre all'Imagò dell'Hotel Hassler.

L'iniziativa 'I carciofi di Caravaggio' fa parte del progetto curato dalla Confagricoltura di Torino con la collaborazione della Camera di Commercio e di Ascom Confcommercio. In calendario degustazioni e abbinamenti culinari a Torino ed in provincia, prima dell'approdo a Roma.

La vendemmia 2013 dell'Erbaluce si prospetta di buona qualità e con un raccolto superiore alle due ultime annate. Coltivato in 190 ettari (170 nella provincia di Torino), genera un valore complessivo di 6 milioni di euro.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati